La Casa Albergo è gestita da personale qualificato e preparato ed eroga servizi socio assistenziali, sanitari ed alberghieri.

I servizi socio-assistenziali e sanitari

L’assistenza socio-assistenziale

è rivolta agli Ospiti nell’arco delle ventiquattro ore e riguarda tutte quelle attività mirate al mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico della persona. L’ospite è aiutato, quando necessario, nell’igiene personale, il bagno, la doccia o la vestizione. Inoltre, particolare attenzione è prestata per le attività di intrattenimento, con giochi, letture e momenti di convivialità. La Struttura garantisce  attenzioni socio-assistenziali, nel rispetto degli standard previsti dalle normative vigenti.

L’assistenza sanitaria

è garantita dai medici di medicina generale dell’Azienda Sanitaria, scelti dagli ospiti. II servizio medico notturno, in caso di necessità, è assicurato dal servizio di guardia medica territoriale. In caso di emergenza il personale della Struttura provvede, in qualsiasi momento, ad attivare il servizio 112.

L’attività infermieristica

è affidata ad una figura professionale presente in Struttura, ad orari prestabiliti, che  si occupa del mantenimento della salute degli Ospiti e promuove tutte le iniziative atte a soddisfare le loro esigenze e mantenere un clima di serena collaborazione con le famiglie. Provvede inoltre a registrare e a segnalare ogni elemento utile alla diagnostica medica, collaborando con i medici di medicina generale e con le altre figure sanitarie.

Le attività motorie e riabilitative

si svolgono ad opera di fisioterapisti sia interni che dell’Azienda Sanitaria che intervengono anche per prescrivere ausili o presidi necessari al miglioramento della qualità della vita dell’ospite.

Servizio di animazione

è prevista la presenza dell’animatrice che opera dal lunedì al sabato sia la mattina che il pomeriggio. Le attività educative, di animazione e di relazione, sono componenti fondamentali del modo di vivere all’interno della Casa Albergo Colledani Bulian e vogliono offrire tutte le possibilità di stimolo alla promozione del benessere psicofisico della persona. II programma settimanale, esposto in bacheca, permette agli Ospiti e ai loro famigliari di conoscere anticipatamente l’articolazione delle varie attività, quali:

  • Laboratorio di psicomotricità, per contrastare l’inattività e migliorare lo stato psicofisico;
  • Laboratorio di lettura, per stimolare la memoria a breve termine e la socializzazione;
  • Laboratorio di cucina, per mantenere la memoria del ricordo e stimolare le capacità residue;
  • Laboratorio artistico- creativo, per migliorare i livelli di autostima e innalzare il tono dell’umore;
  • Laboratorio di cucito, per stimolare le capacità residue e far interagire gli ospiti in un obiettivo comune;
  • Laboratorio orto giardino, per mantenere un ruolo attivo dell’ospite nel contesto di un’attività di svago e stimolazione sensoriale;
  • Laboratorio musicale ed audiovisivo, per stimolare il confronto e la concentrazione;
  • Laboratorio teatrale, per stimolare le emozioni e il lavoro di gruppo;
  • Laboratorio per la “cura di sé”, per stimolare le capacità residue e l’attenzione personale;
  • Laboratorio ludico, come momento di svago, coltivando il piacere di ridere e scherzare insieme;
  • Attività religiosa, nel rispetto dei diversi Credi;
  • Attività all’esterno della struttura, per  contribuire a mantenere i rapporti sociali dell’anziano e farlo sentire parte della società.

Servizio semiresidenziale

la Struttura offre un servizio diurno (dalle ore 07,00 alle ore 19,00) dove gli Ospiti non residenti  possono usufruire di tutti i servizi erogati dalla Struttura.

Assistenza psicologica

offre sostegno psicologico all’ospite, accompagnandolo nella gestione delle esperienze quotidiane, collaborando anche con la sua famiglia, ritenuta  risorsa fondamentale.

Barbiere/parrucchiere e podologo

la Struttura offre il servizio di podologia. Il podologo si occupa delle patologie del piede e della loro cura. Al primo  piano è presente un locale attrezzato anche per la parrucchiera

Assistenza religiosa

Tra i servizi offerti c’è l’assistenza religiosa. Solo per gli Ospiti che lo desiderino è celebrata la Santa Messa Cattolica una volta a settimana. In caso di religioni diverse dalla Cattolica la Struttura si impegna a contattare un Ministro del culto dell’Ospite.

I servizi alberghieri

Il servizio di ristorazione

il cibo è preparato internamente la Struttura, nell’apposita cucina e i pasti vengono serviti presso la sala da pranzo, salvo nel caso di residenti ammalati, per i quali è previsto il servizio in camera. Il menù proposto è stagionale, risponde alle linee guida dell’alimentazione per l’anziano, è vidimato dalla competente Azienda Sanitaria ed è esposto nella bacheca in sala da pranzo. II vitto consiste in prima colazione, pranzo, merenda e cena. II pranzo e la cena, serviti a tavola, sono composti da primo piatto, secondo piatto e contorno, dolce o frutta, acqua e caffè. È prevista la scelta di un menù alternativo per ogni portata. Le diete particolari devono essere proposte dal medico curante (che dovrà rilasciare idonea dichiarazione scritta) e dovranno essere comunicate alla Responsabile di Struttura. Carne, pesce, frutta e verdura sono freschi e provenienti da fornitori locali.

Il servizio lavanderia e stireria

il servizio lavanderia e stireria, per la biancheria personale degli Ospiti, è gestito internamente. Il ritiro viene effettuato quotidianamente. La biancheria personale è riconosciuta attraverso un codice numerico che deve essere applicato, a cura dell’Ospite, su ogni capo.

Il servizio di pulizia e sanificazione

la pulizia e sanificazione degli ambienti sono svolte giornalmente da personale interno adeguatamente preparato. La qualità dei materiali e dei prodotti utilizzati garantiscono un alto livello  di igiene e sanificazione degli ambienti.